martedì 9 marzo 2010

Comunicato Stampa – Telethon nel Sud Pontino e Terra Aurunca

TELETHON
DALLA DELEGAZIONE
SUD PONTINO E TERRA AURUNCA
PIU' DI 28 MILA EURO
PER LA RICERCA SULLE
MALATTIE GENETICHE.

Formia, 2 Marzo 2010

La Maratona 2009 del ventennale di fondazione oltre al successo della raccolta fondi televisiva, ha portato anche nella provincia di Latina al raggiungimento di un nuovo record. Il solo Coordinamento Provinciale, al momento ha raccolto oltre 50.000 € di donazioni con un incremento del 10% verso lo scorso anno, ma ancora sono in piano altri eventi fino alla conclusione dell’anno di bilancio (30 giugno 2010).
In particolare, consolidato è stato l'apporto della Delegazione Sud Pontino e Terra Aurunca (che, coinvolgendo attivamente i comuni di Campodimele, Castelforte, Fondi, Formia, Gaeta, Itri, Lenola, Minturno, Spigno Saturnia, SS. Cosma e Damiano), ha raccolto oltre 28.000 euro, con un incremento del 13% rispetto all'edizione 2008.
Raccolte legate sia alla presenza di postazioni territoriali in tutto il distretto (n. 10, per una raccolta di 4.012 euro) con la sciarpa come solo gadget della donazione, oltre che ad una serie di eventi con un coinvolgimento appassionato di tantissime persone.
Tra gli eventi, la Marcia della Solidarietà dell'associazione amica di Telethon “A.I.L.U. (Associazione Italiana Leucodistrofie Unite)”, che ha portato, come ogni anno, un messaggio di solidarietà nelle Scuole ed Enti del territorio, dal 27 Novembre all'11 Dicembre, un messaggio accolto con grande entusiasmo, permettendo di raccogliere 17.898,14 euro; nell'ambito di questa iniziativa, alcune Scuole ed Enti hanno organizzato degli eventi esterni, aperti al pubblico, permettendo così di incrementare la raccolta fondi. Per la prima volta, quest'anno la Marcia della Solidarietà è stata estesa ai Comuni di Ausonia, Castelnuovo Parano e Coreno Ausonio – di competenza del Coordinamento Telethon di Frosinone – raccogliendo 2.044,80 euro.
Ad aumentare la raccolta locale di quest'anno, anche la II Edizione del Telethon a Gianola di Formia (che ha fruttato, esclusa la raccolta con distribuzione sciarpe, 3.009,28 euro), oltre ad altre iniziative (eventi parrocchiali, sportivi, altre postazioni di raccolta), che hanno permesso di raccogliere 3.247,64 euro.
Dire grazie non è solo un dovere ma un vero segno di gratitudine a nome sia della Delegazione ma soprattutto
degli ammalati che da questi eventi traggono forza e speranza nel successo della ricerca Telethon. Ricerca che sta raggiungendo per alcune malattie il gradino del successo della cura. A tal proposito, di seguito si riporta una notizia diramata da Telethon e concernente le scoperte del 2009:
“La rivista Science pubblica la classifica delle 10 scoperte più significative del 2009 e tra queste i successi nella terapia genica per ADA-SCID, Amaurosi Congenita di Leber e Adrenoleucodistrofia.
Riguardo alle prime due terapie, è notorio il ruolo determinate e prioritario della nostra fondazione e dei nostri ricercatori che, ultimo in ordine di tempo, abbiamo avuto modo di celebrare in occasione della maratona tv appena conclusa.
Indirettamente c'è la firma di Telethon anche rispetto all'Adrenoleucodisrofia: il team francese che ha effettuato lo studio ha, infatti, potuto utilizzare vettori lentovirali al cui sviluppo ha dato un contributo di primissimo ordine il professor Luigi Naldini, illustre direttore dell'HSR-TIGET.
La classifica di Science rappresenta un ulteriore riconoscimento della centralità e dell'altissimo valore scientifico della nostra fondazione nell'ambito della ricerca biomedica a livello mondiale.
In attesa di ulteriori approfondimenti e pubblicazioni su questa bellissima notizia per Telethon e per la ricerca italiana, auspichiamo di firmare anche nel 2010 altre fondamentali scoperte.”
Grazie anche a tutti i partner di Telethon e a tutti coloro che con le loro iniziative e la loro dedizione hanno raccolto altri fondi che si aggiungono a quelli della Delegazione.
Un grazie alle Autorità tutte per l’attenzione a Telethon e ai media che contribuiscono a diffondere il messaggio della nobile missione di Telethon.
Infine, un ringraziamento a tutto lo Staff, di Erasmo Di Nucci, della Delegazione Sud Pontino e Terra Aurunca:
Salvatore Di Nucci (Supervisore Eventi e Logistica), Michele Maddalena (Eventi sportivi), Giuseppe Di Russo
(Supervisore del Quartiere di Gianola Formia), Erminio Di Trocchio (Supervisore delle città di Fondi, Monte San Biagio e Campodimele), Luciano Ciorra (Supervisore delle città di Castelforte), per il loro grande impegno.

Il Delegato distrettuale Telethon
Sud Pontino e Terra Aurunca
Erasmo Di Nucci